Tommaso Dionis
Insegnante di Flauto Traverso
Tommaso Dionis, nato a Trieste nel 1992, ha iniziato giovanissimo lo studio del flauto traverso conseguendo il diploma accademico di secondo livello al conservatorio di musica “G. Tartini” della sua città con il massimo dei voti e la lode nella classe del Maestro Giorgio Blasco. Specializzatosi in seguito con flautisti di fama internazionale ha suonato con numerose compagini orchestrali in Italia e all’estero, quali FVG Mitteleuropa Orchestra, Virtuosi Brunensis, Orchestra G. Legrenzi, Orchestra Nazionale dei Conservatori, orchestra Bulgaria Classic e orchestra Opera Giocosa, con la quale si è anche esibito come solista. Attualmente collabora attivamente con l’Orchestra L. Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti con la quale si è esibito in importanti teatri italiani.
Si è avvicinato alla direzione d’orchestra all’età di 16 anni affiancando così i due percorsi musicali. Ha studiato direzione d’orchestra nel medesimo conservatorio con il Maestro Antonino Fogliani ed ha conseguito a pieni voti il diploma accademico di primo livello. Negli anni 2013 e 2014 è stato ammesso come allievo effettivo al corso di perfezionamento in direzione d’orchestra della prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena sotto la solida guida del Maestro Gianluigi Gelmetti e distintosi per le sue capacità è stato selezionato tra i migliori allievidirigendo al concerto conclusivo tenutosi al Teatro dei Rozzi di Siena. Durante gli studi si è perfezionato inoltre con il Maestro Donato Renzetti partecipando a numerose masterclass (Accademia Italiana per la Direzione d’Orchestra, “La Bottega” Peter Maag) sia sul repertorio sinfonico che operistico.
Nell’occasione della cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2014 ha diretto l’orchestra degli studenti del Conservatorio e nello stesso anno ha diretto la prima sinfonia di J.Brahms a Brno con l’orchestra Virtuosi Brunensis. Più volte ha collaborato all’autorevole festival rossiniano “Rossini in Wildbad Belcanto Opera Festival” come assistente musicale, come strumentista e come solista collaborando all’incisione per NAXOS di importanti pagine musicali (Guillaume Tell, Il viaggio a Reims…).
Dal 2015 è direttore dell’Orchestra “San Giusto”, orchestra giovanile della diocesi di Trieste in collaborazione con la Fondazione lirica Giuseppe Verdi-Trieste. Si è esibito con questa compagine orchestrale in numerosi concerti sinfonici in luoghi di notevole rilevanza artistica e cuolturale. Recentemente ha collaborato con il coro della Fondazione lirica Giuseppe Verdi di Trieste eseguendo la Missa Solemnis k337 di W. A. Mozart nella papale basilica maggiore di San Pietro in Vaticano e nella basilica di S. Maria sopra Minerva a Roma.
Nel corrente anno ha diretto l’orchestra della Fondazione lirica del teatro Verdi di Trieste in un concerto
sinfonico, con musiche di Schubert, Hindemith, Berio, Bartók e Kodáli.
Nell’anno 2015 ha partecipato al concorso nazionale Premio Claudio Abbado nella sezione dedicata alla direzione d’orchestra vincendo il terzo premio con programma: Le nozze di Figaro ouverture e la prima sinfonia di L. van Beethoven.