Tamara Coslovich
Insegnante di Clarinetto
Tamara Coslovich, nata a Trieste nel 1980, intraprende lo studio del clarinetto nel 1988 sotto la guida del M. Marino Marsič presso la scuola di musica del complesso bandistico di San Giuseppe della Chiusa-Ricmanje.
Suona come primo clarinetto nell’orchestra giovanile diretta dal M. Flavio Sgubin dove partecipa a diversi concorsi regionali e nel 1992 entra a far parte del complesso bandistico – ora Orchestra a fiati – Ricmanje, dove collaborerà fino al 2008 sia come musicista che insegnante.
Nel 1994 si iscrive al Conservatorio di musica “G. Tartini” di Trieste dove prosegue gli studi con il M. Lino Urdan e conclude il suo ciclo di studi inferiore nel 1999 a pieni voti.
Negli ultimi anni di Conservatorio ha avuto varie occasioni di suonare con diverse formazioni di musica da camera, tra le più importanti, il trio clarinetto-flauto-fagotto (M. Aljoša Tavčar), il trio clarinetto-flauto-trombone (M. Erik Žerjal) oltre all’orchesta del Conservatorio.
Nell’arco della sua carriera musicale ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, i più importanti a Veszprém in Ungheria (1998), a Göteborg in Svezia (2001), a Limbaži-Riga in Lettonia (2003), a Saint-Vincent in Valle d’Aosta (2005).
Dopo un periodo di pausa dovuto ad impegni lavorativi e familiari, Tamara oggi fa parte del nostro organico orchestrale e, come tale, ha partecipato sia alle “vacanze studio” a Bassania in Croazia (2017) che al concorso internazionale a Swarzȩdz in Polonia per il 20˚ Festival del Giubileo delle Orchestre a Fiati Rajmund Gronowski (2018).
È inoltre insegnante della sezione di clarinetto sia per ragazzi che per adulti; collabora attivamente con gli altri insegnanti al fine di rendere la scuola di musica un florido ambiente di crescita musicale, culturale e personale.