HUDBA BEZ HRANIC

Finalmente, dopo questo lungo periodo di pausa, l’Orchestra di Fiati Arcobaleno ha inziato nuovamente a viaggiare. Quest’anno ci siamo recati al festival “Hudba Bez Hranic” (Musica senza Frontiere) che si e’ svolto presso le citta’ di Sumperk e Dolni Studenky in Repubblica Ceca ospiti della Dechový orchestr Zábřeh. Assieme a noi sono partiti anche alcuni componenti della Puhacni Orkestar Babici di Babici (Umago – Croazia). Una splendida trasferta con anche una sosta turistica a Bratislava.

La missione del festival “Music without Borders”  è incontrare i giovani dei paesi dell’Unione Europea. L’evento è organizzato dal Comune di Dolní Studénky in collaborazione con il Gruppo di azione locale Šumperský venkovk. Il sedicesimo anno del festival internazionale “Musica senza confini” a Dolní Studénky continua la tradizione di spettacoli di bande di ottoni e majorette di successo, che il comune ospita dal 2005. All’inizio, il festival ha visto la partecipazione di importanti bande di ottoni e gruppi di majorette giovanili dalla Moravia. Dalla sua terza edizione, il festival è stato concepito come internazionale, e ogni anno circa 500 giovani artisti provenienti da tutta Europa si esibiscono in molti luoghi della regione per migliaia di ascoltatori.  L’obiettivo del festival di quest’anno è stato quello di continuare la tradizione consolidata di incontrare i giovani europei e contribuire a stabilire amicizie tra i giovani di un’Europa unita. Il festival è organizzato dalla direzione del villaggio di Dolní Studénky in collaborazione con MAS Šumperský venkovk, Orchestra Zábřeh z.s. e ZUŠ Zábřeh.

 

Puhački Orkestar Naša Sloga Babići

L’ orchestra nasce nel 1913 con il nome „Naša Sloga“ nel piccolo paese di Babici vicino ad Umago (Croazia). Nel 2013 ha festeggiato il centesimo anno dalla fondazione. L’attuale Maestro e’ Petar Matošević che ha iniziato a dirigere l’orchestra nel 2019.

Le Foto della trasferta